[Talk-it] Marciapiedi

Mar 1 Ott 2013 12:15:40 UTC

2013/10/1 Aury88 <spacedriver88 at gmail.com>

> per una persona sulla sedia a rotelle la strada è fisicamente separata dal
> marciapiede se quest'ultimo è rialzato dal livello stradale. quindi bisogna
> capire cosa intendiamo per fisicamente attaccati/staccati.

+1, si, è vero, e un cieco può attraversare solo dove c'è un semaforo che
da indicazioni acustiche. I marciapiedi abbassati non sono quasi mai
indicati in OSM. Alla persona su sedia a rotelle non serve un marciapiede
mappato separatamente ma un indicazione dove può attraversare. Anche un
muro è scavalcabile, ecc.
La mia risposta anni fa era di mappare più dettagliatamente gli ostacoli
(pezzo di prato, muro di cemento, ecc.) anche implicitamente (o
esplicitamente) e non-ostacoli (kerb=lowered or simile) con lo stesso
metodo: relazione del type=area. Purtroppo non ho più seguito molto la cosa
e non ho mai fatto immagini illustrativi, e quindi è rimasta un po' ferma
ed inutilizzata.

> io metto il tag
> sidewalk sulla strada solo quando il marciapiede è separato dalla linea e
> quindi passare dalla strada al "marciapiede" non pone alcun problema alle
> persone con capacità motorie limitate.

si, ma crea problemi per chi non ha capacità motorie limitate, e non
fornisce ne anche alle persone con capacità motorie limitate l'informazione
che li serve (dove c'è un ostacolo come un rialzo non abbassato).

> Come metodo di mappatura non mi sembra molto complicato...fondamentalmente
> sono un paio di tag in più da ricordare  (footway=sidewalk
> footway=crossing)
> e a livello realizzativo del tutto identico alla mappatura delle normali
> strade

non so al nord, ma a Roma mica tutti i footway=crossing sono abbassati. Da
quando giro con la carozzina mi rendo conto ;-)

> ...direi quindi che il rischio che questo tipo di mapping non venga
> fatto come si deve  non pone alcuna problematica nuova a quelli riscontrati
> durante la normale mappatura delle strade
> in compenso per i pedoni si ottiene in questa maniera il routing pedonale
> più realistico...

il routing più realistico per un pedone per me sarebbe darmi l'indicazione
dove devo arrivare, ma visto che il router non saprà mai (al meno fino che
ci sono i sensor networks) se il crossing davanti a me è bloccato da una
macchina devo comunque trovare il percorso passabile da solo. Io se devo
attraversare la strada lo faccio, e preferisco farlo subito senza allungare
fino al prossimo semaforo / crossing mappato.

Comunque, quello che serve per il routing è l'informazione del marciapiede
(esiste, e se si, su ambi lati?) e dei punti di crossing / lowered kerb,
non sono i marciapiedi espliciti.

ciao,
Martin

PS: Ovviamente tutti possono mappare quello che vogliono, la cosa
importante è che siano distinguibile i marciapiedi da percorsi che sono
indipendente delle strade.