[Talk-it] Marciapiedi

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 3 Ott 2013 12:42:31 UTC

> Il mio è più un discorso che dico i marciapiedi sono compresi nella strada
> come lo sono le corsie. Se vuoi mappare corsie, ben venga, ma non come
> singoli "highway".

Potrei dire che il mappare tutte le corsie con una sola way lo si fa perchè
è possibile passare da una corsia all'altra

a riprova del perchè le mappiamo con un unica way secondo me è utile
valutare in che casi in cui noi non lo facciamo cioè dove si frappone tra
una corsia e l'altra un ostacolo fisico.
con questi criteri secondo me diventa lecito mappare i marciapiedi rialzati
separatamente.
(ricordo che se è presente il marciapiede ai pedoni è vietato occupare la
carreggiata mentre teoricamente alle macchine sarebbe vietato parcheggiare o
circolare sui marciapiedi di fatto con questa regola il traffico pedonale
rimane segregato dal traffico veicolare quindi una separazione giuridica
oltre che fisica)
 questa cosa poi del mappare le corsie in un unica way non è propriamente
vera e sei stato tu stesso in una discussione tempo fa sui caselli
autostradali a  dare parere positivo alla mappatura delle singole corsie per
i singoli caselli anche prima degli stessi, cioè laddove non sussiste ancora
alcuna separazione fisica tra le varie corsie.
cioè |macchina||macchina||macchina| in questo caso vengono mappate la
propria way mentre |macchina||pedoni| dovrebbero avere un unica way?

>  Perché mappare marciapiedi con 2 tags (highway=footway, footway=sidewalk)
> invece di un solo tag: footway=sidewalk?

perchè amenity=restaurant, cousine=italian e non restaurant=italian?
perchè historic=archaeological_site site_type=megalith e non
historic=megalith?

Usiamo una struttura di tag ad albero. il tag più importante da una
descrizione generica  per distinguere a che macro-categoria appartiene
l'elemento, i successivi tag specificano meglio le caratteristiche
dell'oggetto. Un po come avviene in biologia con la classificazione
scientifica (Dominio, Regno, Phylum
Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie)

ps: da notare la foto ed il tag posto sotto nel wiki [1] che è la stessa di
sidewalk[2] questo per bredy e il suo dubbio sulla differenza degli
elementi: nessuna!
la differenza sta solo nello stile di mappatura del mappatore ma fisicamente
le due cose sono equivalenti. io preferisco mappare i marciapiedi rialzati
separatamente e se non si sono, ma sono presenti delle banchine
sufficientemente larghe per il passaggio pedonale,  usare il tag
sidewalk=left/right/both.
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:footway
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sidewalk

-----