[Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

Luca Meloni lmelonimamo a yahoo.it
Mer 16 Ott 2013 16:04:47 UTC

Ciao a tutti,
piacere di conoscervi, sono un nuovo utente. Vi scrivo perchŔ volevo proporvi una cosa: la standardizzazione dei toponimi bilingui della Sardegna. In sostanza in Sardegna la lingua sarda e le altre minoritarie (sassarese, gallurese,catalano e ligure) sono ufficiali al pari dell'italiano (nelle rispettive aree). Molti toponimi in sardo erano giÓ stati aggiunti nella mappa, ma non erano visualizzati quando si cercava il luogo. Proporrei quindi di impostare il nome locale e quello in italiano secondo lo stesso schema dell'Alto Adige/Sudtirol e del Friuli-Venezia Giulia (a livello internazionale Ŕ simile la situazione dei Paesi Baschi). Lo schema Ŕ questo:

name=N¨goro - Nuoro
name:it=Nuoro
name:sc=N¨goro
name=L'Alguer - Alghero
name:it=Alghero
name:ca=L'Alguer

Ieri ho scritto il paragrafo sulla Sardegna nella wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Multilingual_names#Italy (lo so mi spiace, avrei dovuto parlarne prima qui ma non sapevo dell'esistenza di questa mailing list, devo ringraziare l'utente Andria Tzedda per l'informazione), fatemi sapere se siete d'accordo.
Ciao e a presto,
Luca