[Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

Gio 17 Ott 2013 08:41:44 UTC

Il 16/10/2013 21:40, Luca Meloni ha scritto:
> carte d'identitā bilingui non ce ne sono, in compenso ci sono gli atti
> giudiziari, in quanto un cittadino sardo ha il diritto di farsi
> giudicare in sardo nei processi, sia penali che civili (diritto
> utilizzato anche di recente). Per le tasse non so dirti. Inoltre
> scusa, ma in questo modo non si discriminano tutte le minoranze
> linguistiche che non hanno una nazione estera che parli la loro lingua?

Si, si discriminano. Ma non vengono discriminate solo queste ma anche le
stesse minoranze fuori da quel territorio specifico, mi riferisco ad
esempio alle minoranze germanofone che si trovano fuori dalla Provincia
di Bolzano.

> Per quanto riguarda le varianti locali e la LSC, quasi tutti i comuni
> sardi hanno approvato tramite delibera il loro nome ufficiale, per gli
> altri consiglierei la variante locale.

Si, ma metti tutto sotto "name:sc" o pensi in qualche modo di distinguere?

> per me sarebbe troppo restrittivo. Mi basterebbe probabilmente giā il desiderio di chi ci vive, sicuramente perō il fatto che c'č segnaletica bilingue. Qui ci sono addirittura atti regionali in sardo e vuoi richiedere carte d'identitā bilingui?

Io riporto solo la posizione emersa dalla discussione l'anno scorso,
quando qualcuno aveva proposto il doppio nome per i comuni friulani e
gli era stato detto di no...
Fosse per me ci potrebbe stare pure "Venezia / Venčsia"...

Il 17/10/2013 08:29, Volker Schmidt ha scritto:
> Secondo me č la segnaletica che vediamo e che mappiamo. Non possiamo
> vedere le carte d'identitā.

Non occorre vederle, sappiamo giā che certe cose valgono solo in certi
ambiti ristretti. Comunque se mappiamo la segnaletica allora mettiamo il
doppio nome pure in questi casi [1].

ciao
Paolo M

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/File:20080106Cartello2m.jpg