[Talk-it] Mappe open e licenza Garmin

Gio 24 Ott 2013 18:52:28 UTC

2013/10/24 girarsi_liste <liste.girarsi at gmail.com>

> Io credo che il problema esista.
>
> Le mappe del garmin hanno il copyright e vengono  caricate solo da
> dvd/SD riconosciuti dalla Garmin stessa.

certo, le mappe del Garmin hanno il copyright di Garmin, e quindi per
copiarle devi avere una licenza Garmin, ma noi non usiamo le mappe di
Garmin ma le nostre. Loro non hanno alcun copyright sulle nostre mappe.

> Ora il fatto che tramite degli script installati sui vari server dove
> scarichiamo le immagini per il Nostro Garmin siano convertiti da *osm a
>
> *.img, di fatto per "ingannare" il software di navigazione, che
> altrimenti nn funzionerebbe.

no, è una compilazione dal nostro formato ("proprietario") in un formato
binario leggibile dal device. Nessun "ingannimento"

Io ho due Garmin, uno acquistato diverso tempo fà, per la macchina, ed
> uno recente, per escursionismo.
>
> a se si leggono le istruzioni d'uso, in tutti e due sovente viene
> ripetuto che sono validi solo i prodotti scaricati dal loro sito o
> quelli convenzonati nei vari negozi.
>
> Per cui la garanzia è sicuramente invalida per me, anche perchè
> qualunque cosa succeda a livello software, la cosa più semplice è dire
> che non è stata usata la loro roba, quindi non riconoscono l'eventuale
> copertura di garanzia.

non penso che sia così, ma penso soprattutto che vale la pena rischiare,
anche se fosse come dici tu. ;-)

ciao,