[Talk-it] ...DOMANDONE su Bing, PCN ecc.

Gio 31 Ott 2013 15:15:48 UTC

Il giorno 31 ottobre 2013 15:42, demon.box <e.rossini73 at alice.it> ha
scritto:

> DOMANDONE del venerdì pomeriggio....
> Ma voi come vi regolate rispetto alle immagini che mostra "Bing" piuttosto
> che "PCN 2006 - Italia"?
> Nel senso che normalmente la mia traccia GPS fatto sul campo si discosta
> spesso un po' (nell'ordine anche di 15/20m di differenza) dall'immagine di
> questi database.
> Però è anche vero che pure il GPS stesso a volte "sballa" di 15/20m: nel
> senso che anche ripassando soltanto mezz'ora dopo a ritroso sullo stesso
> sentiero (specialmente in tratti di bosco fitto) la mia stessa traccia non
> [...]

Ciao Enrico! Come qualità della georeferenziazione, la classifica è più o
meno questa:
- PCN
- Bing
- GPS dello smartphone
- Orientarsi con le stelle
- Vuoto
- GPS dello smartphone in mezzo ad un bosco

Scherzi a parte :-) se sei in mezzo a fogliame, edifici (specie se alti),
nubi, ghiacciai e altre superfici riflettenti, il GPS ha un'incertezza
maggiore di quella nominale. I GPS commerciali in particolare si
smarriscono ancora più facilmente. Fidati pure più delle ortofoto in quel
caso, e comunque più del PCN che di Bing (migliore georeferenziazione
soprattutto su terreni in pendenza).

Ciao,

Simone