[Talk-it] strade forestali trentine

pietro marzani piemait a yahoo.it
Mar 3 Set 2013 08:25:04 UTC

Da: Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
>Oggetto: Re: [Talk-it] strade forestali trentine

>Non ho letto la legge del 2007, ma il cartello esposto (foto nel wiki osm)
>vieta il transito anche in bici.

No, perché non si tratta di strade soggette al codice della strada.
La situazione è un po' particolare ed è spiegata in questo articolo [0]

A pagina 2 trovi scritto:

"Fondamentale, affinché una strada sia classificata forestale, è che
essa non risulti a pubblico transito e cioè che non serva
edifici anche singoli abitati tutto l’anno, consistenti agglomerati
di case pur se adibiti alla residenza stagionale, nonché
esercizi pubblici destinati all’attività ricettiva o aziende agricole
di particolare rilevanza. Ciò non vuol dire che la viabilità
non debba appartenere ad un ente pubblico e magari far parte
del relativo demanio strade, ma significa invece che essa
non deve rientrare tra quelle soggette al Nuovo codice della strada:
infatti le strade forestali sono assoggettate ad un
particolare regime di utilizzo che di per se stesso esclude il
pubblico transito e che, salvo per alcune categorie di
soggetti ben individuati dalla legge, interdisce di fatto il
passaggio alla generalità della popolazione.
È questo un aspetto importante perché, mentre da un lato
legittima i proprietari nelle decisioni riguardo il rilascio o meno
di permessi di transito, dall’altro, non trovano su di esse
applicazione le norme definite dal Nuovo codice della strada."

Quindi il cartello di divieto coincide con quello di divieto di transito
previsto dal codice della strada ma la normativa di riferimento è
quella specificata sotto il cartello.

Forse è un'informazione che si potrebbe aggiungere alla pagina
del wiki per fare più chiarezza...

Ciao
Pietro

[0] http://www.riviste.provincia.tn.it/ppw/TerraTre.nsf/0/850A7D945D44BEB2C1256DD7003C13B3/$FILE/strade+forestali+ok.pdf?OpenElement