[Talk-it] poposta tag: via ferrata

Alessandro ale_zena a libero.it
Mer 4 Set 2013 22:29:32 UTC

C'è una certa differenza tra il l'arrampicata (climbing) e la via
alpinistica (alpinism in Europa, mountaneering nel resto del mondo).

Nel caso della via d'arrampicata il percorso è essenzialmente verticale
e quindi la singola via potrebbe essere difficile da mappare (anche se
mappare l'inizio della via è un'informazione significativa);
solitamente però l'arrampicata si pratica su falesie che hanno più vie
(anche parecchie decine) estendendosi quindi per una certa lunghezza.
Io sono uso mappare queste strutture con un'area che comprende l'intera
falesia (o il singolo settore della falesia).
Esempio: http://www.openstreetmap.org/browse/way/59872265

La via alpinistica, invece, non è raro che abbia sviluppi orizzontali
anche significativi e la si possa quasi sempre mappare come un path
(oltre al sac_scale di valore elevato inserisco nella descrizione il
grado di difficolta alpinistico, da F a ED).
Questo tipo di vie può avere (come no) più o meno protezioni fisse (se
ci sono, molto più rade di quelle di una via d'arrampicata) ma
personalmente non mappo tali protezioni: non saprei quali tag usare e
soprattutto la precisione del punto sarebbe infima (conviene piuttosto
linkare una relazione con la descrizione della via).
Esempi: http://www.openstreetmap.org/browse/way/231340892

Non ho letto tutti i msg ma la via ferrata è un'altra cosa ed è
chiaramente distinguibile dai 2 tipi precedenti.

Alessandro Ale_Zena_IT