[Talk-it] Osmose abilitato per l'Italia

Lun 9 Set 2013 11:36:51 UTC

Cari tutti,

oggi, dall'hackday[1] a Birmingham, ho abilitato le analisi di
Osmose[2], un tool di analisi di qualità, anche per l'Italia, per ora
è stato fatto girare sul Molise, se guardate quella zona della mappa
vedrete gli errori.

Il software ha un backend (che esegue le analisi) ed un frontend. Per
ora pensiamo di usare lo stesso frontend usato dalla comunità
francese, lo trovate qui:
<http://osmose.openstreetmap.fr/it/map/>

Ho iniziato a metterci le mani qualche tempo fa, non è nulla di
complicato ma ho approfittato della possibilità di incontrare gli
sviluppatori qui a SotM per sistemare varie cose (infatti gli ho
segnalato qualche bug).

Qualche ringraziamento:
* a Jocelyn Jaubert e Fréderic Rodrigo (gli sviluppatori di Osmose, il
codice lo trovate qui: <https://gitorious.org/osmose>) per l'aiuto che
mi hanno dato sia via e-mail che di persona;
* a GFOSS.it (e in particolare a Luca Delucchi) per gli estratti delle
regioni che ci hanno semplificato la vita:
<http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/>;
* A FBK <http://fbk.eu> per avere messo a disposizione la macchina che
effettua le analisi;

Nei prossimi giorni farò girare le analisi anche le altre regioni
(verrannò aggiornate a giorni alterni), l'idea successiva è scrivere
analisi personalizzate per l'Italia (per esempio controllo di errori
nei nomi e cose simili che sono "dipendenti dalla lingua").

Cristian

[1] http://2013.stateofthemap.org/blog/introducing-sotm-hackday/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmose