[Talk-it] Frazioni di un paese

Mar 10 Set 2013 17:51:13 UTC

Il 10/09/2013 19:12, girarsi_liste ha scritto:
> Ecco sono indeciso, nel mio caso nel mappare tre località/frazioni del
> mio paese [0] (per ora ne ho mappati due con landuse), tra il tag
> place=neighbourhood (che mi sembra il più appropriato), ed il tag
> place=hamlet, di cui dalla definizione di wikipedia italiana ho
> confusione col precedente tag, quindi chiedo consiglio a riguardo,
> sperando di non andare off-topic.
>
> Preciso che le tre frazioni (la terza è più in su e si chiama
> "Pianezze"), non sono autonome ma hanno relazione amministrativa (cioè
> per atti burocratici insomma) sempre con lo stesso municipio (ovvero
> [...]

Allora, direi che a quanto vedo dalla mappa, Pianezze è urbanisticamente
autonoma, nel senso che c'è una netta distinzione tra Pianezze e
Scurelle. Sempre dalla mappa vedo che a Pianezze non ci sono particolari
servizi od esercizi pubblici (tipo una scuola o un ufficio pubblico) e
nemmeno quel luogo di raccolta classico che è la chiesa [1]. Dunque
direi che Pianezze è un "nucleo abitato", quindi place=hamlet.

Castellare e Palua invece mi sembrano molto vicine al centro abitato di
Scurelle (ovvero non urbanisticamente autonome), dunque propenderei per
neighbourhood.

ciao
Paolo M

[1] Un modo per distinguere village e hamlet che uso spesso in pianura
è: fa parrocchia? Se si è quasi sicuramente un village, se no è un hamlet.