[Talk-it] Nuovo geocoder OSM

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 11 Set 2013 07:37:10 UTC

Il 09/11/2013 07:52 AM, Maurizio Napolitano scrisse:
> L'ho segnalato in ml appena tornato da sotm ... ma forse poi il thread è
> andato più sul tool che lo usa che sul geocoder
> In ogni caso durante la presentazione è stato fatto presente che
> funziona bene con l'inglese e il tedesco
> Per l'italiano si tratta di lavorare sulla configurazione di solr
> Visto il gran numero di persone che lamentano di un geocoder italiano
> ben fatto credo che non ci vorrà molto a fare questo passo
> Se non sarà qualcuno/a degli iscritti a questa ml sicuramente sarà
> qualche azienda che lo adotterà a forza di sentire il nostro
> [...]

Io in realta' ho gia' fatto qualcosa per migliorare la ricerca dei nomi
delle vie milanesi per il routing MilanoBiciMap.
Il sistema usa un algoritmo (si fa per dire) che prima estrae i nomi
dalle way di OSM e li salva in una tabella.
Quando va cercato un nome eseguo prima una query usando l'istruzione del
db match: select nome from nomi where match(nome) against('filtro')
Se viene trovata una corrispondenza la passo a nominatim.

L'algoritmo dell'istruzione match del db (mysql) funziona abbastanza
bene e con questo sistema vengono trovati molti piu' indirizzi che non
usando direttamente nominatim.

L'area che ho usato e' abbastanza limitata, bisognerebbe capire se
l'istruzione match scala bene quando la tabella contiene non solo i nomi
delle vie milanesi. Anche se non credo che tutti i nomi delle vie
italiane possano essere piu' di 10-20 volte piu' grandi di quella di Milano.

Il codice che ho usato consiste di 20 righe di php e di una procedura
xslt per estrarre i dati.

Se qualcuno vuole costruire un motore piu' organico posso passargli
quello che ho gia' fatto.

ciao
	maxx