[Talk-it] Due considerazioni da niubbo

Lun 16 Set 2013 22:06:16 UTC

Ciao,

due considerazioni da niubbo che, nel week-end, ha fatto un po' di
mappatura dalla poltrona:
1) con iD mi sono trovato bene, mi pare molto intuitivo almeno per
fare le tre cose che ho provato a fare io: aggiungere qualche strada,
mappare qualche edificio e qualche parcheggio, aggiungere qualche nome
qui e là (poi adesso andate a vedere i miei changeset e mi dite che ho
sbagliato tutto, ma almeno imparo qualcosa). Non vi sto nemmeno a dire
quanto mi stia più simpatico "a pelle" di Potlach oltre al fatto che
mi sembra anche molto più veloce di quest'ultimo.

(da un altro thread)
Il 16 settembre 2013 21:10, girarsi_liste <liste.girarsi a gmail.com> ha scritto:
> Da quel che vedo , è una città tutta da mappare, vedo solo il campo
> sportivo, il resto manca tutto.

2) Ecco un altro punto... per esempio io sostanzialmente scoperto ieri
che a guardare un po' più in dettaglio il mio paesello (CIsano
Bergamasco) ci sono diverse cose da fare... per esempio mancano i nomi
delle vie. Finora mi sono astenuto dal fare modifiche perché credevo
fosse *necessario* andare sul campo con un GPS, ma dopo aver parlato
con pikappa79 e soprattutto con alessioz, mi sono ricreduto. Per altro
se non fosse che ieri pomeriggio pioveva come se si fossero "aperte le
cateratte del cielo" (cit.) sarei purei uscito a prendere nota dei
nomi delle vie.

Per quanto mi riguarda il mio problema con OSM è sempre stato questo,
ovvero mi sembrava che tutto  fosse troppo grande e/o troppo
complicato (cioè devo prima comprare un GPS, poi imparare a usarlo,
poi andare fuori casa, poi scaricare i dati, poi caricarli in OSM...
no way) perché potessi avere l'impressione di fare qualcosa di utile
in quei 15 minuti che potevo voler dedicare alla mappatura (poi ieri
ho passato ben più di 15 minuti a mappare, ma è proprio quello il
punto no? Quando scopri che puoi fare qualcosa di utile lo fai). Oltre
al fatto  che non sapevo bene che aggiungere (quando ho scoperto che
mancavano alcune strade mi sono *sorpreso*).

I vari giochini basati OSM in questo senso aiutano, ma in sostanza
credo bisognerebbe battere di più sul punto (mi spiego, io mi ricordo
i nomi delle vie solo se ci sono stato almeno due o tre volte [e se
per qualche motivo ho avuto bisogno di conoscere il nome della via] ma
credo che molti altri avrebbero potuto aggiungere più nomi di quanti
non ne abbia aggiunti io).

My 2cents,