[Talk-it] Relazioni tra multipolygon

Gio 19 Set 2013 13:58:23 UTC

2013/9/19 Giovanni Caudullo <giovanni.caudullo at gmail.com>

> Forse è più facile facendo un esempio: io ho una scuola la mappare, creo
> il rettangolo dei confini attorno ai quali si trovano l'edificio, palestra,
> campi, prati, parcheggi, anche un boschetto, ecc.

+1, o in altre parole: tutta l'area della scuola

Avendo diversi tipi di uso del suolo, decido di usare i multipolygon. Il
> confine sarà un poligono con type=multipolygon, amenity=school,
> name="Scuola X". Ora campizzo un prato, siccome è completamente interno gli
> darò la relazione inner per la scuola e outer per il prato.

no, non devi escluderlo dalla scuola. Se il prato fa parte dell'area della
scuola lo puoi disegnare come un'area (o multipoligono) ma senza escluderlo
dall'oggetto "scuola"

> Ora invece ho un boschetto che si trova proprio su un confine dell'area
> della scuola.
> La mia domanda è: i lati in comune tra la scuola e il bosco non posso
> essere contemporaneamente inner e outer per la stessa relazione, come li
> tratto?

per il boschetto crei un'altra relazione multipoligono che non ha che fare
con la scuola. La relazione ti serve soltanto per non sovraporre due ways
ma invece puoi riutilizzare l'unico way, una volta per la scuola, una volta
per il boschetto. Non devi escludere niente.

> Ho individuato due soluzioni:
> 1- il boschetto viene escluso dal poligono scuola che gira attorno al
> boschetto, ma non mi piace perchè il bosco è dentro i confini della scuola;

-1

> 2- al tutto boschetto non viene data la relazione inner, quindi i lati in
> comune sono sia bosco che scuola, ma così risultano poligoni sovrapposti.

+1, non c'è problema, sono due cose distinte (scuola, bosco) che si possono
benissimo sovraporre.

ciao,