[Talk-it] Numeri romani sulle vie

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 24 Set 2013 13:09:01 UTC

Il 09/24/2013 02:25 PM, Marcello Arcangeli scrisse:
> Ho provato la ricerca e non ho notato nulla di strano, ritorna quello
> che si è inserito, cifre romane o arabe.

Oddio, non notare nulla di strano e' strano! :-)

Se scrivi "via XX settembre,milano" appare via XX settembre a Melzo. Ma
anche via 20 settembre a Sesto San Giovanni (e' stato inserito alt_name).

Ragionando non da utenti di questa lista ma da utenti normali, qualche
piccola incoerenza la si nota.

Se c'e' consenso sulla doppia grafia si potrebbe suggerire sul wiki di
usare alt_name per indicare il nome in numeri romani o arabi.

> Siccome si dice di mappare la realtà non vedo perché dovremmo cambiare i
> nomi alle vie, ci sono molti siti istituzionali che riportano vie e
> piazze con cifre romane, ad esempio vedo nel sito del comune di Milano
> il progetto di ristrutturazione della Darsena [0], se un partecipante
> alla gara inseriva nel progetto piazza 24 Maggio invece di XXIV Maggio
> sono sicuro che qualcuno avrebbe fatto ricorso.

E' la stessa cosa che ho detto io.
Pero' nel caso specifico, le targhe di piazza 24 Maggio sono in numeri
arabi e non romani. :-)

ciao
	maxx