[Talk-it] Josm e linee sovrapposte

Gio 26 Set 2013 09:44:03 UTC

2013/9/26 bredy <bredyfox at yahoo.it>

> Ad esempio se devo creare una landuse residenziale quando le case sono
> sulla
> strada questa deve per forza passare sui nodi della casa. Se cancello la
> casa mi spariscono anche i nodi della landuse.

per me in questo caso è importante che i nodi del landuse sono gli stessi
dei nodi della casa, visto che si tratta della stessa linea (la casa è
anche il confine del landuse) è un informazione topologica.

> Ho notato che ad esempio ci sono linee dei confini amministrativi che sono
> sopra delle linee dei fiumi, ma non sono collegate.

lì la cosa è diversa. Se il confine è definito dal fiume la soluzione è che
la relazione amministrativa contenga il fiume proprio come membro. Quindi
quando cambia il letto del fiume cambierebbe anche il confine
amministrativo. Se invece il confine amministrativo è definito a
prescindere dal fiume ma combacia con la sua posizione è corretto mettere i
nodi di confine dove sono definiti (coordinate ufficiali). Improbabile in
questo caso però che il fiume rappresentato in OSM abbia i nodi nei stessi
punti dove li ha il confine amministrativo ;-)

ciao,