[Talk-it] numero civico

Riccardo Scartozzi riccardo.scartozzi a gmail.com
Ven 4 Apr 2014 16:11:48 UTC

> comunque nella stra grande parte dei casi c'è un'area per quale vale il
> civico (perché si può accedere soltanto tramite un unico
> ingresso/indirizzo), quindi anche se il civico tecnicamente fosse un solo
> punto, è anche valido per un'intera area, e quella relazione tra area e
> civico è utilissima in OSM per evitare di duplicare gli informazioni per
> ogni POI.

Dipende dall'informazione che vai a rappresentare. Ad esempio le mappe
catastali riportano per ogni edificio anche l'indirizzo/indirizzi ad
esso collegato, sulla carta di identità l'abitazione (edificio
disegnagnato da poligono in OSM) è riassunta nel civico (abito in
Città, Via Vattelapesca 10).
Però quando devo andare a trovare una persona, andare in un negozio,
non mi interessa tanto sapere quale sia l'edificio, piuttosto dove
andare per entrarci (il portone, ossia punto in OSM)! Inoltre il
civico è rappresentato da una targa su un ingresso (quindi sempre di
punto si parla).

Cosa sia meglio non saprei. Io trovo più funzionale l'informazione
tramite punto per accesso, ma capisco che ad altri possa essere più
interessante la relazione civico/edificio. Purtroppo la relazione
civico/edificio comporta due problemi: qual è il vero edificio di
riferimento, soprattutto se l'isolato è composto da edifici non
distinguibili dall'esterno ed ha più ingressi? Non viene inoltre
riferita l'informazione del civico/ingresso, informazione molto più
comoda per i navigatori.

Riguardo al rischio di duplicati dubito sia un rischio concreto:
quando inserisco i civici controllo sempre la mappa e vedo sempre se
un civico è già indicato (stiamo parlando di edifici, non di città!).
Una cosa che invece non segno mai sono le sotto catalogazioni (ad
esempio 10/A, 14/A, 14/B...). Sono informazioni che non trovo
interessantissime da aggiungere ed allo stato attuale preferisco
concentrarmi sui civici principali senza sotto numerazioni (in molte
città mancano totalmente o quasi)