[Talk-it] Fwd: osm italia su Facebook

Mer 16 Apr 2014 13:51:42 UTC

Il 16 aprile 2014 15:32, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> ha scritto:

> non credo nemmeno che coca-cola (e tutti gli altri brand che hanno
> pagine su FB) abbia regalato il proprio logo, valutato milioni di
> dollari alla suddetta facebook.
>
> secondo me è fair use

Il punto è che postare le cose su Facebook semplicemente *non* implica
il trasferimento del copyright a Facebook

Quindi secondo me ti sbagli, Martin. I termini d'uso (che citi)
concedono a FB una licenza per l'utilizzo del materiale, ma non gli si
trasferisce il copyright e ci mancherebbe altro.
Gli screenshot di OSM su FB se citano propriamente la fonte e la
licenza sono perfettamente ok, IMHO. Se non lo fanno è chi posta la
foto  che sta violando la licenza di OSM. Se FB vuole riusare quel
materriale deve comunque farlo rrispettando la licenza di OSM.

Vorrei fare notare che il discorso vale anche per le proprie foto personali.