[Talk-it] Fwd: osm italia su Facebook

Mer 16 Apr 2014 14:39:32 UTC

> Il punto è che postare le cose su Facebook semplicemente *non* implica
> il trasferimento del copyright a Facebook
>
> Quindi secondo me ti sbagli, Martin. I termini d'uso (che citi)
> concedono a FB una licenza per l'utilizzo del materiale, ma non gli si
> trasferisce il copyright e ci mancherebbe altro.

si, non chiedono una licenza esclusiva, ma non prevede ne anche
attribuzione o share alike, e quindi è una infrazione della cc-by-sa

> Gli screenshot di OSM su FB se citano propriamente la fonte e la
> licenza sono perfettamente ok, IMHO. Se non lo fanno è chi posta la
> foto  che sta violando la licenza di OSM.

si, chiaramente chi pubblica (carica i contenuti nel sistema) infrange la
cc-by-sa, perché non lo potrebbe fare sotto le condizioni che FB chiede.
Non pensavo fosse da parte di Facebook il problema, è da parte di chi
carica il materiale.

> Se FB vuole riusare quel
> materriale deve comunque farlo rrispettando la licenza di OSM.

hm, da cosa lo deduci?

> Vorrei fare notare che il discorso vale anche per le proprie foto
> personali.

si, per esempio quelle le puoi postare se le hai fatte tu (fermo restando
evventuali diritti personali di chi è stato ripreso), e quindi hai la
possibilità di cedere una licenza gratuita, globale, trasferibile e
irrevocabile a Facebook, altrimenti no.

ciao,