[Talk-it] Fwd: osm italia su Facebook

Mer 16 Apr 2014 17:25:43 UTC

Il 16 aprile 2014 16:39, Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
ha scritto:

> si, non chiedono una licenza esclusiva, ma non prevede ne anche attribuzione
> o share alike, e quindi è una infrazione della cc-by-sa

Non c'entra, l'Attribuzione e lo Share Alike è una cosa legata a
quello che vogliono fare con quella immagine *quando la riusano* loro.

> si, chiaramente chi pubblica (carica i contenuti nel sistema) infrange la
> cc-by-sa, perché non lo potrebbe fare sotto le condizioni che FB chiede. Non
> pensavo fosse da parte di Facebook il problema, è da parte di chi carica il
> materiale.

Ancora una volta quello che chiede FB non interessa, loro chiedono la
possibilità di riusare quel contenuto e se io carico lo screenshot
mettendoci la licenza e il backlink posso farlo, perché la CC-BY-SA me
lo permette ed io lo sto facendo secondo i suoi termini. Quando FB
riusa quel materiale deve rispettare le condizioni di licenza di OSM.
La giustificazione "riuso quel materiale come mi pare" da parte di FB
non si applica (ovviamente) perché sarebbe come pensare che posso
scaricare un film con torrent perché chi lo ha condiviso ha già
violato la licenza al posto mio.

Quindi anche se FB non chiede l'attribuzione e lo Share Alike nei
*suoi* termini d'uso, non interessa.

Inoltre, tecnicamente, se ci fosse un problema di copyright, FB
dovrebbe procedere a cancellare il contenuto (secondo il DMCA, dopo
aver ricevuto una richiesta di takedown) e quindi quel materiale
sarebbe *rimosso da Facebook*.

Ancora una volta, postare un'immagine su FB non trasferisce il
copyright (ma *concede una licenza di utilizzo* a FB) quindi pensare
che postare uno screenshot di OSM infranga la licenza sarebbe come
pensare che postare un video su Youtube trasferisce il copyright del
video a Google e quindi non posso, per dire, postare un mio video sia
su Youtube che su Vimeo, cosa palesemente non vera.

> hm, da cosa lo deduci?

Le mappe di OSM hanno una licenza CC-BY-SA, Facebook, così come tutto
il resto del mondo può usarle se rispetta i termini di licenza, qual è
il punto?

Per fare un esempio pratico ho preso questa immagine:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fortress_of_Guaita_2013-09-19.jpg
e l'ho caricata (direttamente, usando il link) su imgur:
http://imgur.com/DmQa13X
come vedi rispetto la licenza.

Tu puoi scaricarla (da qui: http://i.imgur.com/DmQa13X.jpg) e
riusarla/modificarla/etc. sempre secondo i termini della licenza
CC-BY-SA 3.0.

I termini d'uso di imgur (http://imgur.com/tos) dicono, per altro
(sottolineature mie), similmente a quelli di Facebook:
«By uploading a file or other content or by making a comment, you
represent and warrant to us that (1) doing so does not violate or
infringe anyone else's rights; and (2) you created the file or other
content you are uploading, or otherwise _have sufficient intellectual
property rights to upload the material consistent with these terms_.
With regard to any file or content you upload to the public portions
of our site, you grant Imgur a non-exclusive, royalty- free,
perpetual, irrevocable worldwide license (with sublicense and
assignment rights) to use, to display online and in any present or
future media, to create derivative works of, to allow downloads of,
and/or distribute any such file or content. To the extent that you
delete any such file or content from the public portions of our site,
the license you grant to Imgur pursuant to the preceding sentence will
automatically terminate, but will not be revoked with respect to any
file or content Imgur has already copied and sublicensed or designated
for sublicense. Also, of course, anything you post to a public portion
of our site may be used by the public pursuant to the following
paragraph even after you delete it.»

Questa parte non intacca i diritti che l'autore, scegliendo di usare
la CC-BY-SA ha concesso a terzi (a tutti)

Inoltre, imgur ha questa condizione (che su FB non c'è):
By downloading a file or other content from the Imgur site, you agree
that you will not use such file or other content except for personal,
non-commercial purposes, and you may not claim any rights to such file
or other content, except to the extent otherwise specifically provided
in writing.»

Ovviamente potresti pensare che la parte relativa al _non-commercial
purpose_ è in violazione alla licenza originale e invece no, perché
dato che l'autore originale ha rilasciato l'immagine con una CC-BY-SA,
*condividendola correttamente* la licenza CC-BY-SA sopravvive
allegramente (non condividerla correttamente significa infrangere la
licenza al primo passo, ma ancora è un problema dell'utente e imgr
deve agire secondo il DMCA se ci fosse una richiesta di takedown).

p.s.: segnalo la cosa anche sulla lista CC Italia, perché nel caso non
abbia capito nulla qualcuno mi possa correggere.