[Talk-it] Uso di place=town pei i comuni non capoluoghi di provincia

Valerio Pettenati v.pettenati a gmail.com
Gio 17 Apr 2014 19:12:37 UTC

Ciao a tutti

Recentemente ho modificato il tag place da village a town per molti comuni
non capoluoghi di provincia nella zona in cui sto mappando:
http://www.openstreetmap.org/#map=11/44.5714/9.8451&layers=Q

L'utente Andrea
Musuruane<http://www.openstreetmap.org/user/Andrea%20Musuruane>mi ha
fatto notare di non aver rispettato il wiki relativo al tag place =
town. Infatti nel wiki il valore town viene definito solo per luoghi
abitati con popolazione spesso > 10.000 abitanti.

Il motivo principale per cui ho promosso i comuni da village a town  è
stato quello di migliorare la visibilita dei punti di riferimento
(costituiti dai comuni) senza essere costretti ad aumentare troppo il
livello di zoom (aumentando la difficolta di orientamento). Facendo questo
ho infranto la regola d'oro di OSM  "non si mappa per il rendering".

Quindi il mio intento era quello usare il tag place definire l'importanza
di un luogo rispetto al territorio e quindi  miglirare l'usabilità della
mappa e lasciare il compito al tag population per definire l'importanza del
nucleo abitato. D'altro canto se si usano i valori del tag place solo in
funzione della popolazione si avrebbe un'informazione ridondante ovvero due
tag che definiscono la stessa veriabile, la popolazione.

Valerio