[Talk-it] Fermata scuolabus

Any File anysomefile a gmail.com
Sab 19 Apr 2014 14:38:50 UTC

> Se non ci sono controindicazioni io però utilizzerei
>
> public_transport=stop_position (più di 235000 utilizzi in taginfo)
> bus=school
> name= fermata scuolabus di via....
> operator= quello che è...

Ho un po' di perplessità sulla key bus (perché già usata per indicare
l'access di una way ai bus)

Ma vado per ordine:

Sono fortemente d'accordo che sia molto utile poter distinguere tra un
bus servizio pubblico
aperto a tutti oppure no. Per quanto riguarda le fermate la questione
potrebbe essere un po' più difficile.

Allo stesso modo sarebbe anche utile sapere se il servizio c'è sempre
oppure no (ma questo diventerebbe molto più complicato)

Oltre ai bus scolastici sarebbe utile distinguere anche altre tipologie di bus.

In http://taginfo.openstreetmap.org/keys/bus#values
 vedo che qualcuno ha utilizzato come valore di bus anche on_demand
che potrebbe andare bene per i bus a chiamata.

Non sarebbe male poter distinguere anche i bus che fanno solo i giri
turistici della città (che richiedono un biglietto speciale, molto più
caro)

E proprio guardando i valori di bus che mi sono ricordato che
bus=yes/no/designated/eccetera
è anche giù usato per indicare l'accesso ad una via.

Il conflitto tra i due significati non nascerebbe ora, visto che per
public_transport=stop_position è già previsto che si indiche bus=yes
oppure bus=no, pertanto per quanto riguarda le fermate indicarle con
bus=school non sarebbe al di fuori di quanto giù proposto.

Per quanto riguarda le relazioni, non sarebbe male riuscire a trovare
un'altra key.
Avevo pensato a service, ma è già usata con già due significati.

Un'altra key che mi viene in mente è usage
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:usage
che è già usata per le ferrovie, ma in senso in parte uguale ed in parte
diverso (perché si riferisce alla ferrovia e non al treno)

Un'altra possibilità, ma che sarebbe decisamente più radicale, sarebbe
quella di usare
nella relation un'altro valore al posto di route=bus.

Leggo in
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route#Bus_routes_.28also_trolley_bus.29
che già sono previsti valori diversi di route per bus e per share_taxi.

AnyFIle

AnyFile