[Talk-it] Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso aborruso a gmail.com
Dom 20 Apr 2014 17:58:35 UTC

Buonasera,
come già annunciato in questa lista, il Comune di Palermo ha pubblicato in
CC by 4.0 le unità volumetriche della Carta Tecnica Comunale:
http://www.comune.palermo.it/opendata_dld.php?id=269

Si tratta in buona sostanza dei poligoni degli edifici e mi piacerebbe tanto
pubblicarli su OSM.
Apro questa discussione per dare vita formalmente e sostanzialmente al
processo.

Queste le cose che ho fatto:
- riproiettato il layer originale da EPSG:3004 a EPSG:4326
- importato tutti i polygons OSM ricadenti nello stesso bounding box del
layer comunale
- verificata la condizione touch con i poligoni presenti classificati come
"buildings" e con quelli con le chiavi "leisure, man_made, shop, sport,
tourism". Queste sono le key scelte, perché nella zona risultano essere
quelle con le sovrapposizioni principali.
- inserito nel layer comunale un campo "touch_OSM", in cui è indicato il
valore "1" quando tocca uno dei poligoni del punto precedente, e "0" quando
non lo fa
- trasformato il layer originale da shapefile a spatialite
- creato un progetto QGIS, con il layer spatialite stilizzato rispetto al
campo "touch_OSM"
- inserito nel progetto QGIS due layer WMS (ortofoto regione siciliana, che
è visibile da una certa scala in poi, e l'ortofoto RealVista)

Il progetto QGIS, insieme al dataset è scaricabile da qui:
http://ge.tt/7LNDFNc1/v/0?c

Non ho mai eseguito un import di queste dimensioni e ho letto nelle linee
guida che bisogna utilizzare un account utente dedicato. Me lo confermate?
Lo creo io?

Importerei soltanto in questa fase i poligoni che non "toccano", aggiungendo
la chiave "building" e la source che fa riferimento al Comune di Palermo
(non so se debba inserire riferimenti a me, ma non credo).

Ha un senso inserire come ulteriore attributo info l'ID del poligono
sorgente, in modo che da poter fare controlli per integrazioni/modifiche
future? Se sì, che key devo usare?

Scusate le eventuali sciocchezze scritte/fatte, ma è la mia prima volta.

Grazie mille,

Andrea

-----
Andrea Borruso