[Talk-it] Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso aborruso a gmail.com
Mar 22 Apr 2014 13:50:45 UTC

Ciao Leonardo,
grazie per la risposta.

ml-node+s19327n5803842h79 a n5.nabble.com>:

> ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch
> non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un
> building=yes.

io riesco con entrambi. Vuoi che ti mandi il "non touch"?
Ok, per il tag.

> Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge sicuramente
> informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :) ),
> dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non ci
> sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole,
> ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere
> questi dettagli.

Per la valutazione di cui parli, partirei dall'esistente. Di circa 16000
"building" presenti soltanto (circa) 300 hanno un nome associato. Secondo
me inserire questi dati nuovi è un'ottima integrazione, che come dici potrà
facilitare un successivo arricchimento.
Il tipo di edificio è valorizzato per circa 150 items su 16000.

> Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i plugin Opendata per
> l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi inutili. Consiglio
> inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più piccoli.

Magari lo faccio per circoscrizione comunale. Che ne pensi?

> Ricordo inoltre che è necessario avvertire la ML import internazionale,
> indicando la fonte dei dati, la licenza e brevemente come si intende
> procedere all'import. Infine aggiungere una piccola descrizione dell'import
> nella pagina wiki osm di Palermo:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Palermo

Ok, allora come da linee guida scrivo a imports a openstreetmap.org

> Se serve una mano, chiedi pure! :)

Grazie mille, lo farò :)

--
Andrea Borruso