[Talk-it] Tag place su area

Mar 22 Apr 2014 14:24:00 UTC

Il giorno 22 aprile 2014 15:33, Marcello <arcanma at gmail.com> ha scritto:

> [...]

Non so se l'intento di chi lo ha inserito era quello di utilizzare
> landuse=residential, comunque mi sembra eccessivamente grande, è 2,4 kmq.
>
> Ho controllato sul wiki e in effetti riporta che il tag place
> alternativamente al nodo può essere utilizzato sull'area che racchiude
> la località, ma dato che è la prima volta che lo vedo utilizzato così
> credo che ci sia stata una discussione in merito e una decisione sulla
> preferenza di utilizzo, mi viene in mente per esempio che quando vengono
> costruiti nuovi quartieri l'area va aggiornata, mentre il nodo è sempre
> valido.

> [...]

Ciao Marcello!

Il tag place indica un luogo - di solito un centro abitato. Come tale, è
chiaro che non indica un punto ma un'area. Per questo motivo, un'area è
preferibile ad un solo nodo. La maggior parte dei centri abitati è mappata
con un nodo per ovvi motivi di semplicità: dovendo mappare come prima cosa
i centri abitati, non si è "stati lì" ad usare troppo dettaglio, ma
ovviamente potendolo fare è meglio indicarlo.

Il problema dell'aggiornamento è relativo: come puoi vedere ad esempio a
Vercelli (http://www.openstreetmap.org/way/45359868#map=14/45.3196/8.4249),
l'area del place non deve essere troppo precisa, ma deve indicare
l'estensione del centro urbano. In pratica, la creazione di un nuovo
quartiere modifica la forma del place, ma se si costruisce appena una casa
(o anche un intero isolato, se non è particolarmente grande) si può
tranquillamente lasciare il place com'era.

Ovviamente il place non ha alcuna relazione coi limiti stradali: non deve
necessariamente passare dai cartelli di inizio/fine città (limite dei 50
all'ora), anche se di solito la zona è quella. Il limite di velocità (con
source:maxspeed=IT:urban) va comunque aggiunto sulle way delle strade.

Infine, ti invito a non usare landuse=residential su poligoni delle
dimensioni di un intero centro abitato. Usalo su unità più piccole
possibile, come gli isolati. Tanti utenti hanno usato landuse=residential
per vedere l'area dell'abitato colorata in grigio, il che è sbagliato
(mappare per il rendering): a quello scopo c'è il place (usalo anche se non
viene renderizzato - non ancora perlomeno).

Uno dei motivi per usare il tag place su un'area è che tutte le feature
"della città" sarebbero racchiuse nell'area. Diversamente manca
l'informazione spaziale, e bisogna assegnare ogni feature al nodo place più
vicino.

Ciao,

Simone