[Talk-it] Mappare la campagna

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mer 23 Apr 2014 09:26:59 UTC

Il 23/04/2014 10:19, Simone Saviolo ha scritto:
> Il giorno 23 aprile 2014 10:11, Federico Cortese <cortesefed a gmail.com
> <mailto:cortesefed a gmail.com>> ha scritto:
>
>     Dalle mie parti tra un paese e l'altro ci sono ettari di campagne,
>     con proprietà molto frazionata, caratterizzata prevalentemente
>     dalla presenza di uliveti o di seminativi. Volendo mappare la
>     campagna conviene usare un unico poligono che racchiuda tutti i
>     campi comunque coltivati (sia uliveti che seminativi o altro tipo
>     di colture in landuse=farm o landuse=farmyard) o conviene
>     distinguere ciascun tipo di coltura (ad esempio per l'uliveto
> [...]
+1

anche io nei dintorni del mio paese sto mappando la campagna. Nel mio
caso le coltivazioni principali sono orchard (kiwi_trees), landuse
wineyard e naturalmente molta farmland.
Rimangono comunque molti prati non coltivati ma ad uso di fienatura.

Sto andando non celermente, anche perchè preferisco essere sicuro di
cosa inserisco ed alcune zone non sono molto accessibili. Una volta
identificata una zona, con Josm dalle mappe satellitari creo il
poligono, magari lasciando vuoti gli spazi adiacenti per una futura
mappatura.
In pratica anche da parte mia la mappatura consiste nel mappare il
singolo prato o la singola coltura.
Ovviamente è un lavoro lunghissimo.

Cosa sto notando ultimamente è che alcuni prati (meadow) sono stati
tenuti a riposo per alcuni anni ed ora sono stati lavorati per la semina
del grano oppure riadattati a frutteto, quindi dovrebbero passare da
meadow a orchard ad esempio.

--
Gianluca Boero