[Talk-it] R: TOWN & VILLAGE

solitone solitone a mail.com
Mar 29 Apr 2014 07:09:40 UTC

Giuseppe Amici ha scritto:

> Quindi riassumendo: - possono essere entrambi modelli di mappatura
> corretti
>
> Personalmente propendo per il modello capoluogo di comune come TOWN e
> frazioni come VILLAGE
> ANCHE perché
> nella visualizzazione della mappa - da ingrandimento 9 – compaiono i
> capoluoghi di comune e le frazioni con caratteri di dimensione diversa
> che individuano chiaramente e visivamente “le caratteristiche dei place”.
> E trovo che sia un aiuto visuale ed ergonomico formidabile alla
> consultazione della mappa. Ovvero una sua fruibilità.

-1

Ritengo invece molto più appropriato scegliere i valori del tag place
sulla base dei suggerimenti del wiki, cioè della popolazione. Una
località è "town" se ha un numero sufficiente di abitanti. Se è più
piccola è "village". Se è ancora più piccola è "hamlet". Sono molto più
frequenti capoluoghi di comune "village" e frazioni "hamlet".

In generale, l'importanza geografica di una località è correlata al
numero di abitanti. Il fatto che in Italia alcuni paesi vengano per
legge definiti città importa poco in questo contesto. Penso sia più
opportuno garantire una certa uniformità nella mappatura, che può essere
ottenuta seguendo le prassi suggerite nel wiki.

Anche le considerazioni legate alla visualizzazione non sono così
cruciali. L'aspetto più importante è mappare la realtà nel modo più
fedele possibile. Come l'informazione viene poi visualizzata è un
problema diverso, che sta a valle di una mappatura realistica.

Per questo, ritengo che le modifiche di Andrea Musuruane siano adeguate.
Mappare tutti i paesi della provincia di Pavia come "town" non è
realistico. Anch'io quando incontro incongruenze di questo tipo le correggo.