[Talk-it] R: TOWN & VILLAGE

solitone solitone a mail.com
Mar 29 Apr 2014 08:17:39 UTC

Simone Saviolo ha scritto:
> [...]
> correlata al numero di abitanti. È correlata in maniera molto più
> stretta alla sua posizione geografica, alla distribuzione della
> densità di abitanti nei dintorni, alla distribuzione della densità dei
> servizi nei dintorni, alla presenza o meno di attrattive economiche
> (fabbriche, strade, etc.) e/o turistiche. Un centro urbano di 50.000
> abitanti può essere un punto di riferimento per un territorio
> punteggiato di paesi di meno di 5000 abitanti; uno di 120.000 può
> essere "just another" città della cintura se si trova nel mezzo di una

Sono d'accordo che la popolazione non sia l'unico criterio da tenere in
considerazione. Teniamo conto, però, che non è pensabile che tutte le
località della provincia di Pavia siano punti di riferimento nel
territorio e meritino il titolo di "town", anche supposto che per legge
siano state nominate "città". Questo non capita in altre province e non
vedo perché Pavia debba essere diversa.

> Spero sempre che riusciamo a raggiungere un consenso - o almeno un
> compromesso. Scusate il papiro, ma voglio che scendiamo nel concreto,
> perché altrimenti finiamo sempre solo per dire "più di 100.000, meno
> di 100.000". (Oltretutto 100.000 sembra proprio scelto a caso, in
> Veneto ci sono tre Comuni di 250.000 abitanti, il Molise ne fa 300.000
> in tutto).

Sono anche d'accordo che il criterio della popolazione non debba essere
seguito in maniera rigida, considerando le soglie indicate come
vincolanti. Ma perché non integri il wiki (inglese e italiano) con
queste tue considerazioni, in modo da rendere noti a tutti i buoni
criteri da seguire che proponi? Altrimenti la cosa resta tra noi e non è
molto utile.