[Talk-it] R: TOWN & VILLAGE

Mer 30 Apr 2014 18:14:44 UTC

> Basta! Non ne posso più di queste discussioni sui place... si ripropongono
> periodicamente come dei formidabili peperoni, e non si arriva mai da
> nessuna parte.

+1

In generale, l'importanza geografica di una località è VAGAMENTE correlata
> al numero di abitanti. È correlata in maniera molto più stretta alla sua
> posizione geografica, alla distribuzione della densità di abitanti nei
> dintorni, alla distribuzione della densità dei servizi nei dintorni, alla
> presenza o meno di attrattive economiche (fabbriche, strade, etc.) e/o
> turistiche.

+1 (più motivi storici, religiosi, culturali ecc.)
per me non c'è alcun motivo di deviare dalle decisioni già presi in
passato: se si tratta di una "città" è almeno un "town" in osm, altrimenti
al massimo un "village".

> Un centro urbano di 50.000 abitanti può essere un punto di riferimento per
> un territorio punteggiato di paesi di meno di 5000 abitanti; uno di 120.000
> può essere "just another" città della cintura se si trova nel mezzo di una
> grande conurbazione.

+1

D'altro canto non concordo neanche con l'idea che capoluogo di Comune =
> town.

+1

> - paese autosufficiente ma di piccole/medie dimensioni => VILLAGE. Su
> questo non credo ci siano molti dubbi. Se per fare "la spesa grossa" o per
> andare all'ospedale sei "obbligato" a prendere la macchina e andare alla
> città vicina, vivi in un paese. Fine.

ci metterei anche i paesi di grandi dimensioni che non sono "città".

> - paese con servizi essenziali o addirittura mancanti => HAMLET.

metterei hamlet per posti senza servizi. Se ci sono dei servizi penso che
si tratti al meno di un village. Invece per la populazione abbiamo già un
tag: population. Con questo è facile renderizzare ciò che si vuole.

ciao,