[Talk-it] Negozio ottica-foto e bar con giornali

Lun 1 Dic 2014 14:42:53 UTC

> se vende sia roba ottica (per esempio telescopi, occhiali) sia foto
> userei "shop=optician" (generico, include foto), se invece è
> specializzato in foto e non ha altro metterei "photo".

Mi viene in mente un caso abbastanza vicino a casa mia: il padre è un
fotografo, il figlio un ottico. Il negozio è lo stesso e l'attività non
è distinta. Cioè il controllo della vista te lo fa solo l'ottico, ma
puoi benissimo ritrovare il fotografo che ti vende gli occhiali e
l'ottico che ti consegna le foto sviluppate o ti vende un rullino...

> [...]
>         esercente). La vendita dei giornali è tratto distintivo del
>         bar, tanto da essere riportata nel suo stesso nome ("Giornali
>         & Caffè").
>

>     shop = newsagent (o convenience se vende anche altro) + amenity=café
>     (sul wiki, su shop=convenience [1] sta scritto che non è sbagliata
>     la combinazione, anche se non è l'ideale)
>

> si, guarderei un attimo anche le partite iva. Se si tratta dello
> stesso negozio (bar e newsagent hanno la stessa partita iva) sarebbe
> bene avere un solo oggetto in OSM, se invece si tratta di due esercizi
> separati metterei anche in OSM due oggetti.

+1

ciao
Paolo M