[Talk-it] Negozio ottica-foto e bar con giornali

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Lun 1 Dic 2014 14:54:23 UTC

> si, guarderei un attimo anche le partite iva. Se si tratta dello stesso
> negozio (bar e newsagent hanno la stessa partita iva) sarebbe bene avere
> un solo oggetto in OSM, se invece si tratta di due esercizi separati
> metterei anche in OSM due oggetti.
>
> ciao,
> Martin

Ciao Martin,

non sono del tutto d'accordo con questo modo di procedere. Generalmente
io tendo a separare su più nodi le varie attività commerciali che vi si
possono trovare.
La mia scelta dipende da fatto che:
1. se attribuisci più tag ad uno stesso nodo, le due entità non potranno
mai essere distinte su una mappa a colpo d'occhio (come dici tu, le
combinazioni sono infinite e non ci sono nemmeno icone a sufficienza per
ogni tipo di esercizio commerciale, figuriamoci per più esercizi sullo
stesso nodo);
2. esistono casi di più attività commerciali aventi lo stesso indirizzo,
in particolare lo stesso civico. Seguendo la tua logica, le dovresti
mettere tutte nello stesso nodo, perché non è previsto avere più nodi
con lo stesso addr:housenumber;
3. un tipico esempio di informazioni perse sono i distributori di
benzina: ovviamente tutti distribuiscono carburante, ma solo alcuni
hanno il negozietto, solo alcuni hanno il negozietto e il tabacchi, solo
alcuni hanno anche l'officina e ancora di meno sono pure gommisti...
In questi casi, metto un nodo per ogni attività esercitata, più o meno
in prossimità di dove viene esercitata: gommista lato sud dell'edificio,
tabacchi lato ovest, cassa benzinaio lato est, ecc.
In questo modo si hanno a disposizione tutte le informazioni «a colpo
d'occhio». Sovrapporre più tag nello stesso nodo non mi aggrada.

Ciao.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939