[Talk-it] Tag informativi aggiuntivi su building

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Gio 18 Dic 2014 15:51:46 UTC

Il 18/12/2014 10:45, Aury88 ha scritto:
> @Matteo Quatrida-2 lo so che sai che non mappiamo per il render...c'è un tag
> specifico per segnalare l'ingresso ed è il key entrance [2]. Comunque quello
> che fai tu può essere corretto (anche se magari lo fai per il motivo
> sbagliato) infatti spesso è impossibile determinare l'area interna ad un
> edificio adibita ad una data attività (ma non sempre, quando è possibile si
> può mappare ed è su l'estensione di questo principio che nasce l'indoor
> mapping) e quindi si può mappare l'attività solo indicandola con un
> nodo...anche io in questi casi preferisco posizionarlo sul perimentro
> [...]

E' vero non mappiamo per il render, però alla fine è il prodotto
principe, per utilizzo e per la diffusione di OSM, giusto?
A un amico che non sa nulla di OSM, fai vedere un render o gli fai vede
un'accozzaglia di dati? (Magari anche ordinati con una query, ma sempre
accozzaglia è...)

Un buon render incuriosisce, attira e promuove OSM. Un render
inefficace, allontana verso altre soluzioni.
Altrimenti, se non si mappasse - anche - per il render, credo sarebbe
inutile promuovere OSM come /mappa/ libera e dell'umanità. Parleremmo di
database e di come estrapolare i dati che ci servono e basta.

entrance=main e entrance=yes non vengono renderizzate, perché andrebbero
a sovrapporsi al render delle attività, quindi se sto usando una mappa
basata su OSM e cerco un ingresso di qualcosa, guardo dov'è l'icona di
quella cosa. Seguendo questa logica, preferisco inserire nodi in
prossimità dell'ingresso, anche se si dovesse trattare di un edificio
immenso in cui so esattamente il punto in cui si svolge tale attività.

Poi, sempre a mio parere, ci sono le dovute eccezioni, tipo le
caffetterie dentro alle biblioteche. Lì mappo la caffetteria dove si
trova, ma il nodo biblioteca è in prossimità dell'ingresso.

Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009

«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»