[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

Gian Mario Navillod gian.mario.navillod a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 10:52:58 UTC

Ciao Federico,
grazie a te, e a primax61, per tutto l'impegno che mettete per fare di
OpenStreetMap una mappa migliore.

Ho dato un'occhiata allo storico, in breve è successo questo:

due anni fa primax61 mappa "via M. G. Agnesi" (grazie)
4 giorni fa primax61 aggiorna il name in "via Agnesi Maria Gaetana" (grazie)

4 giorni fa corfede corregge il name in "Via Maria Gaetana Agnesi"
3 giorni fa primax61 riporta il name come l'ha mappato lui in "via Agnesi
Maria Gaetana"

2 giorni fa corfede ricorregge il name in "Via Maria Gaetana Agnesi"
un'ora fa primax61 ricorregge il name in "Via Agnesi Maria Gaetana"

e Federico scrive in lista. Punto.

Come evitare a tutti e due di correggere e ricorreggere lo stesso dato? E
come evitare soprattutto che la nostra mappa riporti i dati di chi è più
caparbio prescindendo da ogni altra considerazione?

Io faccio così:

Se in mappa vedo qualcosa che vorrei correggere, contatto tramite lo
storico chi ha mappato il dato, spiego perché secondo me il dato è da
correggere e se raggiungiamo un accordo invito chi ha inserito i dati
"sbagliati" a fare lui stesso la correzione.

Funziona quasi sempre. Se non raggiungiamo un accordo coinvolgiamo un
mappatore terzo.

Gli svantaggi: è una procedura un po' lenta.
I vantaggi: non ci sono ricorrezioni di correzioni e quasi sempre si impara
qualcosa dall'altro.

Mi piacerebbe che questa gestione "lenta" delle correzioni diventasse una
buona pratica per modificare i dati della mappa. Potrebbe essere fattibile
tecnicamente.

Eviterebbe diversi errori compiuti sovente non in buona, ma in ottima fede.

Spero che un mappatore più esperto di me riesca a farvi trovare un punto
d'incontro nella vostra discussione e ad aggiornare questa pagina wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade
per renderla ancora più chiara.

:-)

Buon mapping.