[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 11:03:57 UTC

Il 27/12/2014 10:47, Federico Cortese ha scritto:
> Lui mi ha risposto che "Non discuto quello che dici ma
> l'obbligatorietà di mettere prima il nome sussiste solo nel caso di un
> eventuale complemento alla semplice denominazione con il solo nome e
> cognome (es. titoli onorifici per i nomi propri, etc.). Pertanto
> dovendo ottenere una corretta elencazione dei toponimi nello
> stradario, per i SEMPLICI NOMI DI PERSONA è corretto anteporre il
> cognome. Altrimenti nell'ordine alfabetico "via Tommaso Briganti"
> sarebbe introvabile alla lettera B.
Invece se continua a mappare in quel modo, la ricerca dei nomi sul
Garmin ne risulterà totalmente inficiata.
Per l'Italia infatti abbiamo inserito appositamente un algoritmo che
cerca dalla fine e non dall'inizio, così le strade si possono trovare
per cognome. Se tale mappatore continua con questo standard, rovina tutto.
Inoltre la regola è: mappa come c'è scritto nella realtà. Se nella
targhetta c'è scritto "Piazza Giuseppe Garibaldi" e tu la mappi come
"Piazza Garibaldi Giuseppe", oltre a commettere un errore di ortografia
(in italiano il nome va SEMPRE prima del cognome, e se proprio occorre
anteporre il cognome per motivi di elenco alfabetico è obbligatorio
mettere una virgola, c'è scritto su tutte le grammatiche) stai di fatto
commettendo una violazione delle regole comuni principali di OSM ossia
"mappa la realtà e non pensando al render".
Bisogna che gli scriviamo e glielo diciamo, pena un revert e, se
recidivo, la cancellazione del suo utente.
http://ilnomevaprimadelcognome.blogspot.it/2010/04/venti-buoni-motivi-per-usare-il-nome.html