[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Sab 27 Dic 2014 14:00:41 UTC

Il 12/27/2014 02:09 PM, Francesco Pelullo scrisse:
> Non pensare che sia un presuntuoso, ma ritengo di aver mappato
> abbastanza a lungo per sapere che senza interpretazione, non puoi mappare.
>
> E comunque, mi ripeto. Se lo schema logico adottato finora รจ confuso o
> sbagliato, va modificato senza indugio.

Mi pare che il tag name sia uno di quelli per cui non vale al 100% la
filosofia OSM per cui ognuno puo' fare quel che gli pare.

Il fatto che in italiano sia una convenzione far precedere al cognome il
nome o i nomi di battesimo mi pare fuori di dubbio. Cosi' come mi pare
che cosi' come vale la regola del non mappare per il rendering, vale
anche quella del non si mappa per l'ordinamento dello stradario.

Avevo io stesso iniziato una discussione a marzo ("I nomi delle vie") in
cui abbozzavo una breve analisi del problema.
Come spesso succede non si e' arrivati a nulla perche' per qualcuno il
tag name e' intoccabile.

A me pare che spesso si resti ancorati a regole che sono state fissate
in un lontano passato, con esigenze diverse dalle attuali e in ambienti
diversi da quello italiano. A volte sfugge il motivo per cui dobbiamo
subirle o il perche' non si arriva nemmeno localmente ad un consenso per
proporre delle modifiche.

ciao
   maxx