[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 29 Dic 2014 11:48:22 UTC

Il 27/12/2014 15:32, Any File ha scritto:
> Non capisco però quale dovrebbe essere la differenza in Italia o in
> italiano. Anche in Inghilterra o Usa o in lingua inglese il cognome
> non è all'inizio. (e l'unica lingua/nazione che mi viene in mente dove
> è nomrale mettere prima i cognomi è il giapponese).

Anche in Cina è obbligatorio. Oltretutto in Giappone le strade non hanno
nome (i nomi si danno ai blocks) quindi è la Cina il più grosso
contenitore di vie con "cognome-nome" che comunque è in ideogrammi e
quindi la ricerca è completamente diversa. Oltretutto anche noi
occidentali chiamiamo i cinesi con la loro regola cognome-nome (anche se
quasi sempre lo ignoriamo e crediamo che sia solo il nome, ma in Cina si
chiamano cognome-nome anche, per esempio, tra padre e figlio: è proprio
parte del nome) quindi il problema non si pone. Se ciò non bastasse: le
strade in Cina non hanno quasi mai il nome di un personaggio, ma
descrivono soprattutto posti e nomi di località e attività attigue, o
nomi estetici di pura fantasia.