[Talk-it] Proposta riorganizzazione tag name

Ruggero giurrero a gmail.com
Mar 30 Dic 2014 10:38:53 UTC

Premetto che non sono d'accordo su quasi tutti i punti. In generale credo
che questo argomento debba essere discusso con un pubblico più ampio, non
solo all'interno della comunità italiana. Devo constare che semplicemente
leggendo la pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name si possono
trovare gran parte delle risposte (tag short_name, tag sorting_name).

Il giorno 29 dicembre 2014 18:52, Francesco Pelullo <f.pelullo at gmail.com>
ha scritto:

> [...]
> modificare lo schema utilizzato finora per il campo name=.
>
> Prima di parlarne con altri, vorrei (pacatamente) parlarne con voi per
> leggere che cosa ne pensate, e se ne valga la pena.
>
> A me sembra che il tag name= così com'è attualmente sia insufficiente,
> quando la feature è intitolata ad un personaggio storico.
> Questo vale sia per le strade che per i teatri, musei, etc.
>
> Penso che una cosa sia "Via Pigna" ed un'altra sia "Via Giuseppe Verdi".
>
> Innanzitutto, in caso di compilazione di uno stradario, il software deve
> elencare prima "Via Pigna" e poi "Via Verdi" anzichè il contrario.

Questa è una convenzione che è largamente condivisa in Italia. Questo non
significa che vada bene per il resto del mondo.

> Questo è facilmente ottenibile nel caso di Giuseppe Verdi, ma più
> complicato se la strada è intitolata a Francesco Giuseppe (sono entrambi
> nomi e va elencata alfabeticamente alla lettera F). Lo stesso per altri
> casi particolari, ad esempio Via Regina Margherita (va elencata alla R),
> Via Don Minzoni (va alla D) etc.

Estrarre nomi e cognomi di persone famose non è così difficile, anche
perché il loro numero è piuttosto limitato. Sarebbe carino usare qualcosa
del genere (se scorri troverai i campi nome e cognome):

https://www.wikidata.org/wiki/Q23

purtroppo wikidata è ancora un po' embrionale (e poco utilizzata), ma non
credo che per il programmatore medio questo sia un problema, vista la
scarsa fantasia dei nomi delle vie italiane.

> Lo stesso in caso di ricerca su un navigatore.

Questo non è un valido argomento. Qualsiasi navigatore (decente) non fa una
ricerca dell'input usando come criterio una corrispondenza esatta tra
l'input e il database considerando come vincolo l'inizio della riga. Se
cerchi "Giusep" il navigatore trova "Via Giuseppe Garibaldi" ma anche "Via
Giuseppe Verdi". Se cerchi "Garib" trova "Via Giuseppe Garibaldi". Se
implementato in termini di regex la ricerca è del tipo "input" e non
"^input". Immagino che i navigatori più evoluti implementino algoritmi che
prevedano anche errore di digitazione tipo "Garivaldi".

> In caso di distinzione del nome e del cognome, anche il rendering ne
> trarrebbe profitto, perché a livelli di zoom più basso, in caso di
> overlapping delle etichette delle features, potrebbe abbreviare "Via
> Giuseppe Verdi" in "Via G. Verdi" o "Via Verdi" se non ci sono ambiguità
> (ad esempio un altra via intitolata a Giacomo Verdi). Non dovrebbe mai
> abbreviare "Via Regina Margherita" ma se nessuno glielo spiega, il
> rendering non lo sa fare.

vedi il tag short_name: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name, anche
se per quanto ne capisco il suo uso previsto è un po' diverso da quello che
immagini tu.

> Finora il problema è stato risolto con artifizi (estrarre la stringa
> finale del campo name e confrontandola con una lista) o (suppongo)
> eliminando parole chiave (Giuseppe) tipicamente utilizzate per i nomi. Ma
> in casi particolari penso che questi metodi siano inefficaci, o
> cervellotici, o potrebbero dare risultati ambigui (Via Sacco e Vanzetti,
> Via Francesco Giuseppe, Via Martiri di Via Fani, Vico II Fornaci Sgarro,
> Via San Francesco d'Assisi, Via Principe Amedeo, Via Vittorio Emanuele, Via
> Generale Giuseppe Da Bormida, Via Ammiraglio Francesco Genova).

in casi particolari i tag short_name e sorting_name possono essere una
soluzione.

> La mia proposta è questa: distinguere i nomi personali dagli altri,
> utilizzando subkeys del tag name:
>
> In definitiva avremmo:
> name:personal_name=yes
> name:surname=Verdi
> name:first_name=Giuseppe
> name:second_name=Fortunino Francesco
> name:title=compositore (maestro|Generale|Principe|Ammiraglio etc).

Questa proposta è molto italiana. In molte culture non esiste il cognome.

Inoltre stai proponendo di usare il database di osm per qualcosa che non
centra con osm. osm non è un database di nomi/cognomi/titoli.

> In alternativa, lasciare un unico campo per name= ma inserire i nomi
> personali nella forma "Cognome, titolo Nome" che consentirebbe agevolmente
> al software di riconoscerli, ricomporre all'occorrenza la stringa "titolo
> Nome Cognome" per il rendering, ed estrarre soltanto il dato a sinistra
> della virgola per tutte le funzioni del caso.

questa è la peggiore delle ipotesi. Il tag name si riferisce a come il nome
è nella realtà (il cartello di una via per esempio), dalla twiki: "Note:
For disputed areas, please use the name as displayed on e.g. street signs
for the name tag.". Inolte significherebbe dover riscrivere tutte le
applicazioni che si basano su dati osm, per implementare questa convenzione
(italiana).

> Per favore, mi dite che cosa ne pensate?

Credo che la soluzione esista già attraverso il tag sorting_name (vedi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name):

"""
requires ignoring some parts such as:

   - ignoring leading articles, or
   - lowering the relative importance of first names cited before a last
   name,
   - ignoring the generic part of a street name when it occurs before the
   specific name (e.g. in French with "rue", "boulevard", "place", etc.),

"""

Saluti,
Ruggero