[Talk-it] Route Trasporti e rotonde

Tiziano Gedda dufour85 a libero.it
Gio 6 Feb 2014 22:53:55 UTC


Ciao Lorenzo, 
Come c’è scritto sul wiki (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Torino/Trasporti_pubblici)

"Si aggiunge alla relazione del percorso solo la parte di way effettivamente percorsa dalla linea; se serve si spezza la way in modo di includere solo quello che serve. E' importante che le way siano incluse con il ruolo giusto: forward per le way percorse dalla linea nello stesso senso della way, backward per le way percorse dalla linea in senso contrario. Dopo una buona discussione in mailing list, si è deciso che questo vale anche per le rotonde che devono quindi essere spezzate.”

ovvero si va a spezzare una rotonda perché in questo modo si riesce a distinguere la direzione dell’autobus. Essendo la rotonda a senso unico se l’autobus deve prendere la terza uscita a destra (ammettendo che ad esempio la nostra rotonda abbia 4 uscite) è inutile comprendere nella relazione tutta la rotonda, altrimenti sembrerebbe che l’autobus, nella sua corsa, percorra tutto il giro prima di uscire, ma andiamo ad indicare che entra nella rotonda, ne percorre una porzione e poi esce alle terza a destra.

Allo stesso modo è importante indicare la direzione nella quale l’autobus percorre una singola highway. Ad esempio, se l’autobus deve andare da A a B ma la highway è stata disegnata nel verso opposto e quindi da B => A indicheremo backward per indicare che l’autobus va proprio da A a B e non segue il verso della strada.
Ovviamente se ci troviamo nel caso opposto cioè l’autobus deve andare da B a A e la highway è stata disegnata proprio con verso B => A indicheremo forward.


Tiziano
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20140206/205623a5/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it