[Talk-it] Licenza

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 9 Feb 2014 11:43:11 UTC

questa situazione non è più tollerabile comunque!
sono due anni che sono all'interno della comunity è posso affermare con
assoluta certezza che il numero di usi impropri della mappa osm è nettamente
aumentato
Ogni giorno un nuovo episodio di uso senza riferimenti ad osm! qua è chiaro
che non sia un problema di cattiva comunicazione visto che la licenza d'uso
è linkata OVUNQUE su osm, anche sulla sua stessa pagina...né più né meno che
sulle mappe Google che però nessuno si sogna di utilizzare senza
riferimenti.
è chiaro che, se non tutti, molti casi sono dovuti a disonestà di chi usa la
mappa...d'altronde io è dall'età di 3 anni che sapevo che nulla è dato per
nulla quindi non posso credere che dei professionisti non sospettino che si
sia una licenza e non sappiano dove trovare i riferimenti al riguardo (che,
ripeto, in osm sono ovunque) prima di usare una cosa trovata in rete.

Nella maggior parte dei casi secondo me è solo una questione di tipica
"furbizia" (mi trattengo dall'usare il termine disonestà)  per cui si fa il
ragionamento : "io non metto i crediti perchè tanto sono solo una fondazione
di volontari che, male che vada e solo se vengo scoperto,  mi invia una
lettera e mi chiede (gentilmente) di mettere la licenza sulle versioni
future del mio lavoro, ed io non ci perdo economicamente nulla...mica come
google che se provo a usarli senza licenza mi ritrovo il loro avvocato ad
aspettarmi fuori dalla porta e probabilmente con la  multa in mano da
pagare".

 siccome il futuro di osm dipende dalla visibilità delle sue mappe secondo
me è giusto a questo punto cominciare ad andarci giù duri contro questi casi
di mancata attribuzione. e sarei propenso anche a proporre l'introduzione di
multe pecuniarie (unica cosa che trattiene i disonesti, pardon,i "furbi" dal
trasgredire le regole) nel caso di utilizzo senza attribuzione.

penso che come community Italiana dovremmo cominciare a ragionarci su;Noi
non siamo un paese anglosassone, per cui il rispetto delle leggi e le leggi
stesse non sono del tutto simili a quelle dove è nata la fondazione OSM
(Notizia di ieri il ministro dell'immigrazione britannico che si dimette
perchè la colf non era regolare...una reazione del genere in italia verrebbe
definita stupida o esagerata...d'altronde "chi non ha una colf
irregolare?"), ergo, secondo me, servono strumenti e metodologie diverse da
quelle adottate nel resto della comunità perchè qui quelle non sembrano
funzionare.

-----
Ciao,
Aury