[Talk-it] Violazione licenza mappa cartacea

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 10 Feb 2014 18:05:30 UTC

girarsi_liste wrote
> Io andrei per gradi, itanto contatterei sia il comune che la
> tipografia, si spiegano le cose, e poi si vede se innalzare il tro o
> no, non partiamo subito da "italiani furbi italiani ladri!", dato che
> son italiano anch'io, come tutti o quasi ho avuto un percorso
> educativo alle licenze e poi all'essere onesti, e diciamocelo una
> volta tanto.

sono d'accordo, ma ho meno fiducia di te nell'onestà di molti ( italiani o
meno). i casi al riguardo sono troppi e troppo eclatanti per dire che sono
tutti frutto di ignoranza in materia. ricordo che non parliamo di giornalini
scolastici, ma di tipografie che non mancano mai di mettere il copyright
sulle proprie opere (quindi una conoscenza conclamata della
materia)...professionisti comunque abituati ad utilizzare materiale non
direttamente creato da loro (non possono fare tutto)...possibile non si
siano mai trovati davanti ai copyright? estremamente improbabile...sempre
che non parliamo del giornalino scolastico ovviamente.
nel caso dell'editoria (almeno quella italiana ) è risaputa e conclamata
l'usanza di copiare (anche gli errori), prendere "ispirazioni" dei testi
altrui e non parlo solo dei piccoli, ma anche di grandi testate.
visto che tra loro si copiano tutti (o la maggior parte stando a quanto mi
dice una cugina che lavora nel settore) non ci sono problemi e quindi si
sono semplicemente abituati a farlo senza pensarci su troppo.
si fanno ancora meno problemi con le fondazioni (wikimedia, openstreemap ecc
ecc) perchè 1 prima devono venire beccati (e anche allora alcune volte
continuano a negare) 2 non rischiano nulla (intendo economicamente) 3 quando
vengono beccati di solito hanno già intascato i soldi del contratto e 4
basta dire che sono in buona fede e che provvederanno a sistemare per le
copie successive (che raramente ci sono) per tranquillizzare tutti (mapper e
soprattutto ente committente che nelle piccole città spesso non può comunque
rivolgersi ad altri).
invidio la tua fiducia nel prossimo... io l'ho persa da tempo (probabilmente
a torto )...oggi poi sono un po' più in*azzato del solito visto che mio
padre ha scoperto di essere stato truffato e ci abbiamo smenato parecchi
soldi faticosamente sudati

-----
Ciao,
Aury