[Talk-it] Nodi, way e relation vuote

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 11 Feb 2014 08:53:24 UTC

ciao a tutti,
 facendo un giro dell'area attorno la città olimpionica di Sochi mi sono
imbattuto come sempre in decine e decine di elementi senza alcun tag sopra.
parliamo di nodi e sopratutto way e relation, spesso molto estese, che non
hanno alcuna utilità in quanto non descrivono niente.
per trovare questi elementi non ho fatto molta fatica...ho preso un area a
caso in mezzo ai boschi e ho controllato gli elementi uno ad uno. ho trovato
4 nodi ed una relation che abbracciava un area parecchio estesa senza tag.
vista l'enorme diffusione di tali elementi vuoti in un area ristretta e a
bassa densità di  mappatura non mi sorprenderebbe scoprire che, in giro per
la mappa, esistano migliaia, forse milioni, di elementi vuoti.
Mi è venuta quindi una curiosità e cioè se esistesse una procedura
automatizzata in osm o un tool che identifica elementi lasciati vuoti per un
periodo sufficientemente lungo e li cancella o li lista perchè qualche umano
controlli e faccia un po' di pulizia.
mi è stato detto che OSM non rischia di saturare la propria memoria, ma è
anche vero che un elemento vuoto è un elemento inutile, che occupa comunque
un po di memoria e che sopratutto rallenta processi di download dei dati
(quelli vettoriali) e di elaborazione degli stessi. quindi meglio una cosa
inutile in meno che in più ;)
qualcuno saprebbe illuminarmi a riguardo? prima o poi, con l'accumularsi
delle informazioni e quindi, necessariamente, anche degli elementi vuoti,
fare pulizia dei "dati vuoti" potrebbe diventare una necessità.
ciao
Aury

-----
Ciao,