[Talk-it] Numerazione civica in Italia e modello dati di OpenStreetMap

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Mer 12 Feb 2014 23:43:39 UTC

Intervengo anche io sulla questione dei civici...

Come prima cosa volevo dire che io avevo capito che in Italia lo
standard per i civici era numero/esponente, ma mi sembra di capire che
non sia cosi? Qui da noi (provincia di TS) tutti i numeri usano sempre
la "/" come separatore. E personalmente non mi dispiace usare questo
separatore, primo perché altrimenti se non si utilizza un separatore il
civico è poco leggibile (molto più leggibile 140/A che 140a) e poi
proprio si ha un carattere noto come separatore, quindi più facile la
divisione numero - esponente qualora serva.

Poi il secondo problema è il maiuscolo-minuscolo per l'esponente. Anche
qui consiglierei di usare sempre la lettera maiuscola.

Comunque sono d'accordo che il problema si pone poi nei programmi che
usano questi dati, che dovrebbero riconoscere tutti i formati e in una
ricerca riportare qualunque civico. Es. se ricerco il 140a ma in db c'è
140/A dovrebbe comunque trovarlo, ed anche viceversa...

Poi con i civici si pone anche il problema di dove posizionarlo: io
sarei per trovare un modo di taggare il civico con entrambe le
possibilità, quindi sul building ed anche all'accesso principale.

Ciao
Damjan