[Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 15 Feb 2014 12:39:53 UTC

girarsi_liste wrote
> Io direi a tutti di stare calmi, stiamo parlando di cose legali

no, al momento stiamo parlando solo di un commento (lettera aperta) su
facebook in una pagina pubblica.

>  se ci
> muoviamo tutti a casaccio e con fini, seppur di buone intenzioni, che
> sembrano a favore di OSM, ci ritroviamo tutto contro e l'avvocato poi
> lavora male

quale avvocato? e comunque sia non ho chiesto di inondare la pagina facebook
di messaggi a random, ma ad uno di scrivere una lettera aperta per tutta la
community, al fine di "informare" tramite i canali pubblici, aperti dal
sindaco, cosa è successo e cosa pensiamo...né più né meno di quello che
stiamo facendo con il testo sulla spiegazione della licenza...solo con un
destinatario un po' differente.

> Quindi lasciamo che le cose facciano il loro corso, la pazienza è in
> questo momento utile e dovrebbe essere voluta, i bambini lasciamoli
> giocare all'asilo.

 non so a cosa ti stia riferendo.io non sto giocando e non penso ci voglia
il parere legale per chiede ad un sindaco su una pagina facebook pubblica
una risposta (che è liberissimo anche di non dare).

> Poi con dei termini ben precisi si agirà, la cosa comunque ha preso
> corso giuridico

dove, quando, chi? io non ne so niente

> quindi vediamo di spendere le energie a mappare

questo immagino lo facciamo già un po' tutti a prescindere da questa piccola
vicenda, come facciamo tranquillamente decine di altre cose nella stessa
giornata. se permetti ognuno spende il proprio tempo come e dove lo ritiene
personalmente più utile

> lasciare il lavoro a chi lo deve fare

ripeto la domanda: chi lo sta facendo? dove si è data comunicazione di ciò?

> mentre noi pensiamo a trovare
> soluzioni per comunicazioni a priori, vale a dire mettere tutti in
> condizioni di essere informati su vasta scala e diffondere le
> problematiche a riguardo anche la licenza, visto questo caso, direi di
> ignoranza voluta.

 ed hai centrato la faccenda: la comunicazione sulle licenze è ormai chiara
come è ormai chiaro che ci troviamo di fronte a "ignoranza voluta"...non
saprei come rendere più evidente la licenza...forse l'unico passo ancora
disponibile è un bel segnale lampeggiante in centro mappa che copra 3/5
dello schermo con su scritta la licenza e che renda inutilizzabile la mappa
stessa...tutte le iniziative che stiamo portando avanti servono solo per
quelli realmente ignoranti sulla licenza (e le copisterie non lo sono perchè
sulle queste lavorano ogni giorno). quindi per i piccoli utenti, di fatto,
ormai l'unica strada è solo quella di riproporre più volte e in più luoghi
il testo  della licenza  rendendolo allo stesso tempo più comprensibile (ma
probabilmente anche meno rigoroso) ...ma i casi come quelli indicati in
questa discussione continuerebbero ad esserci perchè i furbetti
continueranno a compiere azioni illecite dietro la scusa dell'ignoranza e
forti della  lentezza e, probabilmente, debolezza nell'agire insita nella
natura delle community .

qui si sta facendo semplicemente pressing che è una cosa nettamente
differente dall'agire per vie legali e non ha alcun costo.
 si fa pressing informando una rivista locale dell'accaduto, si fa pressing
commentando la risposta dell'azienda colpevole (una risposta piena di
falsità, insinuazione e addirittura minacce), si fa pressing scrivendo al
sindaco tweetandogli o scrivendogli sulla pagina facebook pubblica e quindi
sui cui automaticamente diventa un nostro diritto informare, chiedere e
rispondere...si fa pressing anche solo mettendo i like su facebook (è per
questo che i sindaci creano pagine su facebook...avere più visibilità, e
sfruttare l'appoggio della popolazione, i like, alle proprie proposte come
leva per farle approvare in altra sede...uno strumento quindi, di cui però,
per sua natura, c'è la contropartita dei pareri contrari o delle richieste
di chiarimenti  ) o sui commenti a favore del progetto. di fatto il fare
pressing è anche uno degli strumenti  se non il principale per "mettere
tutti in condizioni di essere informati su vasta scala"

Cordiali saluti,
aury

-----
Ciao,