[Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 20 Feb 2014 23:08:35 UTC

Il 20 febbraio 2014 12:36, Aury88 ha scritto:

> non capisco del perchè della bassa qualità dei boundary osm rispetto i dati
> istat...a quanto i risulta i boundary osm dovrebbero essere proprio frutto
> di un import dei dati istat.

no, la qualità può essere migliore se i mappatori li hanno migliorati,
ma non sono affidabili nel senso che può succedere che fra 10 minuti
qualcuno elimina un pezzo di Confine di Stato (è già successo) oppure
crea una intersezione di way perché trascina involontariamente un nodo
o duplica una way (è già successo) e secondo quale programma e quali
opzioni usi può succedere che le relazioni coinvolte sono ignorate
oppure che il programma riesce a ripararle in qualche modo però col
rischio di nascondere l'errore a lungo, fino a che qualcuno non usa i
dati con un programma che funziona diversamente (è già successo :) )

Il problema è che se qualcuno cancella per errore un bar di una città
o una strada, perdo quella singola informazione, ma se qualcun altro
cancella un pezzo di confine potrei non riuscire a estrarre nessun
nodo e nessuna way di quella città oppure mi risultano tutti o in
parte nella città vicina (perché l'algoritmo che ripara le geometrie
traccia una linea retta e taglia il territorio in un punto a caso, se
sono fortunato il pezzo tagliato è piccolo e quindi anche il danno è
piccolo, oppure è solo mare, ma se non mi voglio affidare alla fortuna
uso i confini ISTAT, oppure faccio come ha detto Diego Guidotti)

--
Daniele Forsi