[Talk-it] Borgate di piccoli paesi

solitone solitone a mail.com
Mar 7 Gen 2014 15:14:18 UTC

Ho fatto alcune modifiche alla mappa di un piccolo paese che conosco
(Villa Viani). Il paese  mappato come hamlet, dato che ha un centinaio
di abitanti ed  una frazione di un paese pi grande che fa da Comune
(Pontedassio, IM).

Nonostante le piccole dimensioni, la parte alta del paese  leggermente
separata dal nucleo principale e viene chiamata Borgata Barnato (i
residenti la chiamano Barnai). Ho quindi aggiunto un secondo nodo
place=neighbourhood, per aggiungere questa informazione.

Nel wiki si citano come esempi di abitati che comprendono neighbourhood
solamente le town e i village [1]. Molti piccoli paesi liguri (hamlet)
sono suddivisi in borgate, di poche case, con un loro nome. Il tag
place=neighbourhood  idoneo anche per gli hamlet?

La cosa brutta  che su Mapnik il neighbourhood ha maggiore evidenza che
l'hamlet stesso, come si vede a un livello di zoom intermedio [2].

Infine, aggiungendo altri dettagli di Villa Viani, mi sono accorto che
le case risultano tutte leggermente sfasate rispetto a quello che si
vede dalle ortofoto del PCN. Io di solito considero affidabile la
georeferenziazione di PCN 2006. Cosa pu giustificare questo sfasamento?
Tutte le case hanno source=Regione Liguria e sono state create
dall'utente mcheckimport. Forse sono il frutto di una importazione? Il
loro posizionamento sar accurato?
=====
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dneighbourhood
[2] http://www.openstreetmap.org/#map=14/43.9379/7.9944