[Talk-it] Nomi in sardo reloaded

Luca Meloni lmelonimamo a yahoo.it
Mar 7 Gen 2014 20:42:02 UTC

Ciao a tutti,

Santo cielo, ancora? Abbiamo discusso per settimane di questa cosa, basta!

>"Non esiste nessuna coufficialità del sardo e tantomeno delle altre
lingue"
Sì che c'è, la regione ha imposto la coufficialità di utilizzo, ed in quanto regione autonoma può farlo.

>"come potrai notare aprendo qualsiasi sito locale o di servizi al territorio: nessuno è tenuto a conoscerlo e tantomeno a >fornire servizi o prodotti in queste lingue."
Stessa cosa vale per l'irlandese in Irlanda, nonostante sia la prima lingua ufficiale. È pieno di documenti degli enti locali scritti in sardo, e diversi comuni (tra cui Cagliari) considerano la conoscenza del sardo nei concorsi pubblici.

>"Non è menzionato nemmeno nello Statuto, ma solo in una legge regionale,
che non impegna in alcun modo le >amministrazioni locali e tantomeno
quelle nazionali, e comunque non è seguita nemmeno dalla stessa Regione
essendo >inapplicabile.
Non è inapplicabile in quanto sta venendo applicato sempre più di recente. Riguardo allo statuto anche se è vero che non è ancora inserito la legge regionale insieme alla 482/99 è più che sufficiente. Io non so cosa abbia fatto la regione Friuli - Venezia Giulia, ma se anche loro hanno una legislazione simile dovrebbe esserci il doppio nome anche per i comuni friulani. In sostanza ci deve essere lo stesso trattamento rispetto all'Alto adige/Sudtirol.

>"Specie quando i nomi sono inventati e non hanno alcuna ufficialità, tipo nomi sardi nel nord Sardegna dove si parla >corso."
Tutti i nomi che ho inserito nel nord Sardegna sono corretti da quel punto di vista. Se c'è il nome in sardo in un comune gallurese è solo nell'apposito campo (a meno che il comune non sia sardofono, ovviamente).

Ciao.

Il Martedì 7 Gennaio 2014 18:49, sabas88 <sabas88 a gmail.com> ha scritto:

Ciao,
un utente sta cambiando i nomi dotati di doppia denominazione

QUOTE
Ciao, questo mi sembra solo un messaggio basato su informazioni false. Non esiste nessuna coufficialità del sardo e tantomeno delle altre lingue, come potrai notare aprendo qualsiasi sito locale o di servizi al territorio: nessuno è tenuto a conoscerlo e tantomeno a fornire servizi o prodotti in queste lingue. Non è menzionato nemmeno nello Statuto, ma solo in una legge regionale, che non impegna in alcun modo le amministrazioni locali e tantomeno quelle nazionali, e comunque non è seguita nemmeno dalla stessa Regione essendo inapplicabile.
Non ho fatto nessuna edit-war, sto facendo esattamente come in FriuliVenezia Giulia dove non vedo nessuna doppia denominazione nel nome principale per il friulano, che ha lo stesso identico livello di tutela del sardo. Ciao.
On 2014-01-07 17:22:46 UTC Paoletto wrote:
> [...]
>name:co è impostato dove è corso, wikipedia riportava anche la versione lsc (il primo inserimento l'ho fatto io un annetto fa). Per la questione del doppio nome si può discutere come è stato fatto (io ho ragioni per entrambi gli schieramenti ;) ), pertanto ti chiederei di chiedere in lista al fine di evitare edit war con altri utenti, grazie ;)

Ai poster l'ardua sentenza.

Ciao,
Stefano