[Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

Mer 8 Gen 2014 14:13:15 UTC

> - La licenza Italian Open Data License v2.0  compatibile con quella di
> OSM? ad una prima lettura mi sembra di si

 compatibile sia la IODL 2.0 che la 1.0
Nella 1.0  scritto espressamente che si pu rilicenziare un dataset in
ODbL (non  vero il contrario)
La 2.0 invece non si porta dietro questioni di condivisione allo stesso
modo.

> - le licenze CC che impongono clausole tipo NC (non commerciale) e ND
> (non derivate) non sono compatibili con OSM, giusto?

Confermo: NC e ND non sono compatibili con ODbL

> - Anche la licenza CC-BY-SA (attribuzione, condividi allo stesso modo)
> non  compatibile, giusto?

Secondo me: CC-BY-SA non  compatibile con ODbL in virt del fatto
che entrambi le licenze impongono che si riusi la stessa licenza nei
dati derivati.
Cmq qui c' un vecchio thread che dovrebbe aiutare a capire
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/legal-talk/2010-August/003986.html

> - la licenza CC-BY invece non dovrebbe avere nessun problema, in questo
> caso come posso inserire l'attribuzione del dato, uso il tag source
> sull'elemento o sul gruppo di modifiche?

Secondo me dovrebbe andare nel tag source, qualcuno dice che  meglio
scriverlo nel changelog per questioni di risparmio spazio sul server
ed altre cosucce, altri che dovrebbe finire in una pagina degli import.
Direi che quella del changelog  il compromesso migliore

> Questi dubbi sono nati dal fatto che relativamente di recente sono
> venuto a conoscenza che la regione Toscana e la provincia di Pisa hanno
> rilasciato alcuni di dati, ad esempio:
> - il grafo delle strade provinciali [3]
> - i confini amministrativi della toscana [4]
> in entrambi i casi mi piacerebbe usare questi dati, non con un import
> diretto, per affinare i percorsi dei confini o per inserire eventuali
> tag alle strade non presenti (es ref mancanti).

Mi raccomando: segui le guidelines
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Sul discorso Toscana: vorrei sapere quanti osmers attivi ci sono in ML
in quanto con la dirigenza del sit regionale si potrebbero fare alcuni
ragionamenti interessanti.
Fatemi sapere :)

> Scusate le mille domande, ma prima di utilizzare qualsiasi dato esterno
> ho bisogno di chiarire qualche dubbio :)

Fai bene, le mailing list sono qui per quel motivo.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us