[Talk-it] Pedestrian routing, oneway, turnstile

cascafico cascafico a gmail.com
Gio 9 Gen 2014 07:58:39 UTC

Viaggiavo per Roma centro a piedi con Osmand e da Piazza del Campidoglio
volevo raggiungere la metro "Colosseo". La rotta propostami  stata
ovviamente quella pi breve che coincide con quella di openrouteservice.org
"Pedestrian" [1], attraverso via Sacra in zona archeologica.

Il problema  stato che avrei dovuto entrare in zona archeologica
attraversado un girello (tunstile) in senso contrario; del resto il cartello
apposto parlava chiaro: "solo uscita".
Piuttosto che attivare GM ho chiesto ad un paninaro (vero, non un fighetto
anni '80) che mi ha indirizzato al breve detour per via San Pietro in
Carcere.

A casa in JOSM ho controllato le way connesse al barrier=turnstile [2] e
sono correttamente taggate highway=footway
oneway=yes

Non credo sia definibile un senso di attraversamento per il turnstile visto
che  previsto il solo nodo [3], ma sia osmand che openrouteservice non
prevedono il senso unico per i pedoni?

[1] http://tinyurl.com/pv55zwx
[2] http://www.openstreetmap.org/node/1479751166
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:barrier=turnstile