[Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

Simone F. groppo8 a gmail.com
Mar 14 Gen 2014 12:31:31 UTC

Il giorno 14 gennaio 2014 10:02, Cascafico Giovanni
<cascafico at gmail.com>ha scritto:

> Sembra che in caso di valori multipli le icone della pagina [1] non si
> aggiornino o continuino a segnalare elemento non taggato
>
> Way: Castello di Duino (36434312)
> wikipedia:it:Castello_di_Duino;sl:Grad_Devin

Come già detto dagli altri è preferibile usare un solo tag:
wikipedia=una lingua qualsiasi:Articolo
a meno di rare eccezioni (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Wikipedia).

Se proprio si vuole usare più lingue la forma corretta è:
wikipedia:lingua 1=Articolo
+
wikipedia:lingua 2=Articolo
ma non serve (ed è quindi sconsigliato), dato che i software che usano i
dati sanno risalire alle versioni di un articolo nelle diverse lingue. Per
es., diversi oggetti in Italia hanno solamente il tag "wikipedia=de:Titolo
Wikipedia tedesca" e questo basta(*).

Con l'occasione segnalo che, comunque, le pagine non tengono conto di tag
del tipo:
wikipedia=it:Articolo 1;it:Articolo 2
perché il progetto WIWOSM (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WIWOSM) non
sembra prendere in considerazione l'uso del ";" nel valore dei tag e le
pagine mirano ad aumentare i tag Wikipedia principalmente per contribuire a
questo progetto.

Ciao,
Simone F.

(*) Ammetto che, parlando con un mapper tedesco che mi aveva contattato, ho
chiesto se poteva usare tag italiani per gli oggetti che stava taggando in
Italia ;-) cosa che, gentilmente, ha fatto