[Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 09:53:29 UTC

Alberto Nogaro wrote
> Qualcuno conosce un elenco delle sedi comunali per i vari comuni?

se ho capito bene la domanda ti rispondo che solitamente la sede comunale
dei vari comuni è la città/cittadina/villaggio che ha lo stesso nome del
confine comunale.
alcune volte la sede (il nodo place) si mette davanti al municipio altre
volte in quello che viene definito centro città. io consiglierei più che il
municipio il centro città. quando pensi a milano cosa ti viene in mente?
palazzo lombardia? stazione centrale? palazzo marino? il Duomo? io credo sia
comune pensare al duomo come elemento caratteristico e centrale di milano (e
forse addirittura di tutta la lombardia)...non le sue sedi istituzionali (ne
ha due/tre visto che oltre che comunale, milano è admin_centre di provincia
e regione ) mettere il place davanti palazzo marino (municipio di milano)
non è formalmente corretto visto che si favorisce un'istituzione (direi tra
l'altro la meno importante) a scapito delle altre due, mentre con il Duomo
non si indicherebbe alcuna istituzione ma una caratteristica della città.
altre volte il comune è frutto dell'accorpamento di più comuni e qui la cosa
potrebbe diventare più complessa...in questi casi darei un occhiata alle
coordinate messe sulla corrispondente voce di wikipedia...in linea generale
metterei comunque il nodo place nella città più estesa e favorirei il centro
storico (magari una piazza o una chiesa)...  9 volte su 10 così ci si
azzecca.

-----
Ciao,
Aury