[Talk-it] copyright

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mar 1 Lug 2014 05:53:13 UTC

On 1 Jul 2014 06:34, <fs2014 a tiscali.it> wrote:

> ciao a tutti,

Ciao,

> ho scoperto da poco openstreetmap e sto cercando di capire come funziona
il copyright. Dalle informazioni lette sul sito è chiato che è obbligatorio
citare opernstreetmap contributors e che qualsiasi mappa deve essere
rilasciata sotto licenza cc by sa

> Ho capito che anche io posso contribuire a migliorare openstreetmap
inserendo informazioni nelle mappe.

> Ma cosa succede  se qualcuno  partendo da una mappa openstreetmap ne
ricava una mappa in pdf, la personalizza  cambiando esteticamente alcuni
dettagli, aggiungendo qualche scritta e qualche informazione, per esempio
aggiungendo informazioni di interesse locale e attività commerciali oppure
percorsi personali,

Attività commerciali e dati non presenti su OSM andrebbero inseriti su OSM
:-) Anche se,  se vengono inseriti a mano (quindi non modificando i dati
OSM prima del rendering),  formalmente non ci dovrebbe essere questo
obbligo...

> se ho capito bene anche tale mappa dovrebbe essere rilasciata sotto
licenza cc by sa,

Puoi anche venderla,  basta che la attribuisci correttamente e restituisci
le modifiche (vedi sopra)

 >in tal caso eventuali terzi che utilizzano tale mappa modificata dovranno
citare sia openstreetmap contributors sia colui che ha creato il pdf con le
modifiche? o basterà citare openstreetmap contributors omettendo di citare
l'autore della personalizzazione della mappa? oppure dipende dall'autore e
da cosa indica nel copyright?

Utilizzatori nel senso di consultazione o di modifica della mappa?
In questo secondo caso devi rispettare la licenza del produttore in
questione (che avrà scritto che ha derivato dati da OSM,  quindi lo
dovrebbe scrivere anche l'utilizzatore)

> Luigix900

ciao,
Stefano

> Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
> Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere,
in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.